Classe seconda

Relazione per la CLASSE SECONDA

L’itinerario di classe seconda si sviluppa attraverso 4 testi:

  • TESTO DI LETTURA: la parte antologica presenta brani semplici e di facile comprensione sia del contenuto che della struttura del racconto. Vengono trattate varie tematiche quali: le stagioni, la famiglia, gli amici, le feste, le emozioni, i sentimenti, gli animali... Vi si trovano testi realistici, fantastici, descrittivi, poetici, regolativi. Il testo contiene ampi spunti di educazione all’immagine e alla musica. Un ampio capitolo è dedicato a esercitazioni che avviano alle abilità e competenze richieste dalle prove Invalsi.
  • Testo di riflessione linguistica: propone numerose attività di supporto all’insegnamento linguistico, utilissimo come ampliamento e consolidamento degli apprendimenti.
  • MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA: la parte più consistente è dedicata alla matematica, nella quale vengono ripresi in modo approfondito numeri, operazioni e problemi.
    Le proposte mantengono il carattere di aderenza alle capacità degli alunni, unite ad una attenta e rigorosa gradualità del percorso. Il testo è completato da un eserciziario che consente attività di approfondimento e verifica, da svolgersi sia a casa che a scuola. Il testo base contiene chiari rinvii alla parte di esercitazione.
  • STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA: il testo approfondisce i concetti di spazio, tempo, causalità. La parte storica avvia alla costruzione di linee temporali e introduce elementi di storia generazionale; la parte geografica sviluppa il rapporto con l’ambiente e avvia alla rappresentazione spaziale di carte e mappe. Un ampio capitolo è dedicato ai paesaggi naturali e antropici, di montagna, collina, pianura, mare. L’educazione alla cittadinanza è trattata in modo specifico nella parte finale; inoltre si snoda trasversalmente avviando a comportamenti che caratterizzano un buon inserimento nella società.